Highlights

Il sorteggio di Eurobasket 2011. Italia nel girone B con Serbia, Germania, Lettonia, Francia e Israele

Il sorteggio di Eurobasket 2011. Italia nel girone B con Serbia, Germania, Lettonia, Francia e  Israele
Saranno Serbia, Germania, Lettonia, Francia e Israele, nell'ordine, le squadre nel girone B di Šiauliai a contendere all'Italia l'accesso alla seconda fase dell'Eurobasket 2011 in Lituania (31 agosto-5 settembre), il Campionato europeo di basket, che per la prima volta si disputa a 24 squadre.###
L'Italia è in un girone decisamente impegnativo: "Per noi, però, è una grande occasione -commenta Simone Pianigiani, capo allenatore della Nazionale - E' sicuramente un girone tosto ed equilibrato, ma le nostre aspettative sono positive. Volevamo partecipare a questo campionato europeo ed eccoci qui. Il nostro è un gruppo nuovo, in crescita, che speriamo sia quanto più completo possibile. Il confronto con squadre forti ci aiuta sicuramente a crescere: a questo punto tocca a noi farci trovare pronti contro queste grandi Nazionali - continua Pianigiani-. Sinceramente oggi è difficile fare una disamina delle singole squadre, perché con le Nazionali i roster si formano avvicinandosi al Campionato stesso. Decisamente questo gironè è un ostacolo durissimo, con una prima fase che manda a casa la metà delle squadre, ma le nostre motivazioni sono sicuramente forti, così come l'orgoglio di giocare questo Europeo in una nazione che vive di basket."

Sulla stessa linea il presidente FIP Dino Meneghin: "E' un onore per noi partecipare ad un Campionato Europeo in Lituania, dove il basket è lo sport più importante. Non ci nascondiamo dietro a un dito: è un girone con squadre forti, ma andremo in Lituania per fare bella figura. La nostra è una Nazionale che vuol crescere e per crescere deve rispettare tutti, ma non temere nessuno."

Le altre sedi per la prima fase (31 agosto-5 settembre) dell'Eurobasket 2011 sono Alytus, Panevėžys, Klaipėda, mentre Vilnius ospiterà la seconda fase (7-12 settembre) e Kaunas (14-18 settembre) le fasi finali dai quarti in poi.

Questo il calendario dell'Italia:
Italia-Serbia (31 agosto );
Italia-Germania (1 settembre);
Italia-Lettonia (2 settembre);
Italia-Francia (4 settembre)
Italia-Israele (5 settembre)


Gli altri gironi
Girone A (Panevėžys) : Spagna, Turchia, Lituania, Lituania, Gran Bretagna, Polonia, Seconda Qualificata Additional Qualifying Round
Girone C (Alytus): Grecia, Croazia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Herzegovina, Prima Qualificata Additional Qualifying Round
Girone D (Klaipėda): Slovenia, Russia, Belgio, Georgia, Bulgaria, Ukraina

Prima e seconda qualificata dall'Additional Qualifying Round che si conclude 24 agosto. Vi partecipano Finlandia, Portogallo ed Ungheria

La formula dell'Eurobasket 2011 prevede due fasi successive di qualificazione.
La prima (31 agosto-5 settembre) con 24 squadre divise in 4 gironi (che si disputano ad Alytus, Šiauliai, Panevėžys, Klaipėda) di 6 squadre ciascuno. Da ogni girone saranno promosse alla seconda fase le prime tre squadre.

La seconda fase di qualificazione a Vilnius (7-12 settembre) vedrà le rimanenti 12 squadre divise in due gironi da sei squadre ciascuno.

Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale dove si incroceranno con le prime quattro dell'altro girone (prima-quarta, seconda-terza, terza-seconda e quarta-prima) dal 14 settembre in poi a Kaunas.


Giochi Olimpici Londra 2012
Le prime due squadre dell'Eurobasket 2011 si qualificano per i Giochi Olimpici di Londra 2012.
Le squadre qualificate dal terzo al sesto posto accedono al Torneo di Qualificazione Olimpica a dodici squadre (di cui le prime tre partecipano poi per i Giochi Olimpici)

Fonte: FIP.it
TAGS
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner