Ultimissime

Grissin Bon e Granarolo a Mirandola il 6 ottobre per le popolazioni colpite dal terremoto

Grissin Bon e Granarolo a Mirandola il 6 ottobre per le popolazioni colpite dal terremoto

Sembra passato tanto tempo da quelle terribili settimane di maggio 2012, in apparenza sembra che tutto sia ritornato all’ordine, ma in realtà il ricordo di quei giorni è ancora molto forte negli abitanti di Mirandola. In questi mesi tante cose sono state fatte grazie alla forza d’animo, alla dignità e allo spirito di iniziativa della popolazione emiliana ma c’è ancora tanto da fare. Dopo il terremoto il mondo dello sport si mobilitò per aiutare le persone colpite dal sisma proprio come fece la Polisportiva G. Pico che organizzò iniziative di solidarietà anche durante i mesi successivi e che riuscì a trasformare il basket in un punto di riferimento soprattutto per i ragazzi e i bambini di Mirandola e dei paesi limitrofi. Questo impegno non è mai venuto meno: nella stagione agonistica 2012-2013 la Polisportiva G. Pico ha visto aumentare i propri iscritti ai quali ha offerto l’opportunità di coltivare le proprie passioni sportive anche in situazioni di delicata emergenza. Grazie a quest’attenzione la Polisportiva G. Pico ha pensato che, a venti mesi dal terremoto del maggio 2012, fosse importante offrire a tutta la popolazione del territorio una due giorni dedicata allo sport e al basket in particolare. “Mirandola Basket City si presenta come la prima grande festa del basket del nostro territorio. Il mondo dello sport locale porterà pure con sé il ricordo del terremoto che ci ha colpito, ma Mirandola Basket City non vuole però essere uno sguardo al passato, piuttosto vuole diventare uno slancio verso il futuro, verso quel domani che si può costruire, collaborando attivamente insieme.” Così presenta l’iniziativa Stefano Baraldi Presidente Polisportiva G. Pico, impegnato in prima linea nell’organizzazione di questo evento e che continua ricordando e ringraziando “… tutte le persone che sino ad ora ci hanno aiutato e sostenuto, con un impagabile spirito di solidarietà e di vicinanza.”


Da qui è nata Mirandola Basket City una manifestazione sportiva che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 presso il Palazzetto dello Sport di Mirandola, Centro Sportivo di Via Dorando Pietri. L’evento è organizzato dalla Polisportiva G. Pico, con il patrocinio del Comune di Mirandola e il contributo di Reggiani & Associati, Sport Point (sponsor tecnico), Radio Bruno (media partner).


Un fitto programma di attività animerà la giornata di sabato 5 ottobre: sarà infatti organizzato un clinic per allenatori del settore giovanile, settore questo, che sarà protagonista delle iniziative che si terranno anche la domenica dal mattino al primo pomeriggio. Domenica 6 ottobre alle ore 18,00 Mirandola Basket City ospiterà l'amichevole fra Virtus Granarolo Bologna e Grissin Bon Pallacanestro Reggiana. I bambini al di sotto dei 10 anni e tutti i tesserati della Polisportiva G. Pico potranno assistere alla partita gratuitamente. “La presenza a Mirandola di Granarolo


Virtus Bologna e Grissin Bon Pallacanestro Reggiana costituisce l’ultimo – ma solo in ordine temporale - esempio di solidarietà concreta e fattiva che il mondo dello sport ha riservato alle società colpite dal terremoto. A Virtus Granarolo e Pallacanestro Reggiana va il nostro grazie per la sensibilità e l’attenzione che ci hanno dimostrato.” Così saluta le due squadre ospiti Stefano Baraldi precisando che “La Polisportiva G. Pico, e Pico Basket 1971 in particolare, non dimenticheranno mai le tante iniziative a favore dei propri tesserati che si sono succedute negli ultimi 20 mesi: a tutti i nostri benefattori va un grandissimo grazie e tutta la nostra riconoscenza per quanto abbiamo ricevuto”.


Il pubblico potrà partecipare alla manifestazione acquistando con una donazione di € 10,00 il kit Mirandola Basket City, realizzato appositamente e composto da una maglietta e un cappellino personalizzati. Il ricavato sarà destinato anche a sostenere il pagamento delle rette di iscrizione dei tesserati della Polisportiva G. Pico alla prossima stagione così da sollevare da ulteriori spese le famiglie del territorio già purtroppo gravate dalla ricostruzione post terremoto.


A partire da martedì 1 ottobre sarà possibile prenotare in prevendita il kit di Mirandola Basket City presso gli uffici della Polisportiva G. Pico telefonando al numero: 0535 24057 tutti i giorni dalle ore 9,15 alle ore 11,15 oppure scrivendo una mail a mirandolabasketcity@virgilio.it


“Noi non vogliamo dimenticare quello che è successo poco più di un anno fa sulle nostre terre”, commenta Renato Villalta, Presidente di Virtus Pallacanestro Bologna. “Non potremmo mai farlo. E il fatto che la nostra città non sia stata toccata pesantemente dal sisma non significa che dobbiamo voltarci dall’altra parte, pensando che la cosa non ci riguardi. Ad essere stata colpita è la gente operosa e tenace d’Emilia, e dopo tanto tempo le ferite si notano ancora nelle case, nelle strade, nel cuore delle persone. Per questo non vogliamo abbassare la soglia di attenzione: c’eravamo un anno fa, quando il dolore e la rabbia erano profondi per un dramma ancora vivo nella memoria, ci siamo di nuovo perché quei sentimenti non li abbiamo dimenticati. E ci saremo in futuro, presenti quando sarà necessario. Auspico che questa due giorni di sport e speranza possa davvero essere un contributo concreto alla rinascita”.


“Come società – afferma Alessandro Frosini, Direttore Sportivo di Grissin Bon Pallacanestro Reggiana - siamo felici di partecipare a questa giornata organizzata per aiutare le terre colpite dal terribile terremoto delmaggio 2012. Ci riempie di orgoglio portare a Mirandola il nostro spettacolo e attraverso il basket poter aiutare le popolazioni dell’Emilia, sensibilizzando su un evento passato ma le cui conseguenze sono ancora un problema di attualità. C’è ancora tanto da fare per sistemare le cose e la nostra presenza al Mirandola Basket City vuole essere un contributo a questa nobile causa, perché non venga dimenticata”.


 

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner