News

Frecciarossa Final Eight 2022, 10 curiosità da sapere sulla storia della Coppa Italia

Virtus Bologna e Pallacanestro Treviso sono le squadre più titolate con 8 trofei in bacheca

Frecciarossa Final Eight 2022,  10 curiosità da sapere sulla storia della Coppa Italia

Quella che sta per prendere il via a Pesaro sarà la 46ª Coppa Italia della storia, la 23ª che si disputerà con la formula della Final Eight. In attesa dello spettacolo che ci offriranno da mercoledì le otto squadre protagoniste, ecco alcune curiosità sulla storia della competizione:

1. Le società che hanno conquistato più Coppe Italia sono Pallacanestro Treviso e Virtus Bologna a quota 8, seguite dall’Olimpia Milano con 7.

2. La Virtus Bologna è il club che ha disputato (149) e vinto (104) più partite nella storia della Coppa Italia, seguita da Olimpia Milano (99 successi su 143 match) e Victoria Libertas Pesaro (83 vittorie su 135 partite).

3. Il record di punti realizzato su partita singola alla Final Eight appartiene ad Adrian Banks (Happy Casa Brindisi) ed è stato fatto registrare nei quarti di finale del 2020; l’attuale giocatore dell’Allianz Trieste siglò in quella partita ben 37 punti.

4. Il record di assist distribuiti su partita singola appartiene a Marques Green, autore di una prova da 20 passaggi vincenti nella Final Eight 2011 con la canotta dell’Air Avellino.

5. Il record di rimbalzi appartiene invece a Bennet Davison (VidiVici Bologna), firmatario di una prova da 21 carambole catturate nel 2007.

6. Milano è la società con più partecipazioni nella storia della Final Eight (17), seguita da Mens Sana Siena (15 ma con due titoli revocati) e Virtus Bologna (14).

7. Gli allenatori con più partecipazioni alla Final Eight sono Stefano Sacripanti (11), seguito da Piero Bucchi (10), Ettore Messina e Romeo Sacchetti (9). Il coach con più Coppe Italia in bacheca è Ettore Messina (8), seguito a distanza da Alberto Bucci, Aza Nikolic, Dan Peterson, Simone Pianigiani e Meo Sacchetti a quota 3.

8. Alberto Bucci è il coach con più partite disputate e vinte nella competizione (57 successi su 81); alle sue spalle ci sono Tonino Zorzi e Carlo Recalcati per match allenati (rispettivamente 77 e 71) mentre per numero di vittorie i primi inseguitori sono Ettore Messina (53) e Valerio Bianchini (52).

9. Riccardo Pittis è il giocatore con più Coppe Italia vinte (7), seguito da Denis Marconato e Dino Meneghin appaiati con 6 successi finali.

10. Dan Gay è il giocatore che ha partecipato a più edizioni della Coppa Italia (21) mentre Walter Magnifico è colui che ha completato più partite nella competizione (107). Il miglior marcatore nella storia della Coppa Italia è invece Antonello Riva (1477 punti), seguito da Oscar Schmidt (1405).

TAGS
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner