News

Semifinali Frecciarossa Final Eight: alle 21 Bertram Tortona e Virtus Segafredo Bologna si sfidano per la terza volta in stagione

Per i felsinei nona semifinale in una FInal Eight

Semifinali Frecciarossa Final Eight: alle 21 Bertram Tortona e Virtus Segafredo Bologna si sfidano per la terza volta in stagione

Bertram Derthona Basket Tortona - Virtus Segafredo Bologna: 94 - 82

Vitrifrigo Arena 19/02/2022 21:00

La seconda semifinale della Frecciarossa Final Eight 2022 vede affrontarsi Bertram Derthona Basket Tortona e Virtus Segafredo Bologna. I piemontesi hanno sconfitto Trieste per 82-94 mentre i felsinei hanno piegato la resistenza di Brindisi con il punteggio finale di 93-81.

Dove vederla: sabato 19 febbraio 2022 ore 21.00, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +

Arbitri: Carmelo Paternicò, Michele Rossi, Guido Giovannetti

I PRECEDENTI

Derthona e Virtus si sono affrontate due volte in questa stagione, la prima nei quarti di Finale di Supercoppa (74-66 per i felsinei) e la seconda in campionato (93-76 per la Bertram). 

La testa di serie numero 2 e numero 6 si sono affrontate due volte in una semifinale di Final Eight, una nella prima edizione (2000) e una nell’ultima (2021).

Da 2ª squadra nel tabellone, la Kinder Bologna ha affrontato e battuto Siena (6) nel torneo del 2000; l’anno scorso, invece, vittoria di Pesaro (6) contro Brindisi (2).

LO SCONTRO DIRETTO IN CAMPIONATO

Nell’unico precedente disputato tra le due squadre, la Bertram vinse nettamente con il punteggio finale di 93-76, mandando sei giocatori in doppia cifra e avendo in Mike Daum (18 punti) il miglior realizzatore. Alla Virtus non è bastata una prova da 28 punti di Kyle Weems.

Questo è l’unico precedente tra i due club e i due allenatori Marco Ramondino e Sergio Scariolo.

LE CURIOSITÀ

La Virtus Bologna torna ad una semifinale di Coppa Italia dopo la doppia eliminazione ai quarti delle ultime due edizioni.

Per i felsinei è la nona semifinale raggiunta; il bilancio è di 7 vittorie, l’unica sconfitta è quella dell’edizione 2019 a Firenze contro Cremona.

Sergio Scariolo è alla seconda semifinale in una Final Eight, la prima l’aveva raggiunta con Milano nell’edizione 2012.

GLI ASSENTI

Virtus Segafredo Bologna – Ekpe Udoh e Awudu Abass sono fuori a tempo indeterminato; il primo per una lesione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, il secondo per la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Bertram Derthona Basket Tortona - Riccardo Cattapan è out sta recuperando da un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

GLI EX

Bertram Derthona Basket Tortona – L’assente Riccardo Cattapan è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna. Ha lasciato il club bianconero nell’estate del 2015.

LE DICHIARAZIONI

Marco Ramondino, coach del Bertram Derthona Basket Tortona: "Ci aspetto un impegno di livello molto alto, il più in Italia. La Virtus è una squadra che non avrei bisogno di presentare per le sue qualità. Quando ci si trova ad affrontare un livello di competizione così alto, la gran parte del lavoro sta nel cercare di fare le proprie cose, portare avanti i propri punti di forza, muovere la palla in attacco, giocare insieme; difensivamente dovremo cercare di essere sempre in equilibrio ma sappiamo comunque che una squadra come la Virtus non può essere spenta del tutto. Perciò dovremo essere lucidi e disciplinati nel definire le priorità e portarle avanti nel corso della partita".

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner