News

Mam Jaiteh vince il premio di MVP della stagione 2021/22 di Eurocup

Mam Jaiteh vince il premio di MVP della stagione 2021/22 di Eurocup

Euroleague Basketball è lieta di annunciare che il centro Mam Jaiteh della Virtus Segafedo Bologna è stato votato come MVP della 7DAYS EuroCup per la stagione 2021-22.

Jaiteh ha dominato il pitturato per i finalisti dell'EuroCup ed è venuto fuori nei playoff quando la sua squadra aveva più bisogno di lui. Jaiteh ha avuto una media di 12.8 punti con il 71.1% di tiro da due punti e 7.5 rimbalzi per una valutazione di 18.1 su 22 minuti a partita in 20 presenze in questa stagione, la sua prima con il club. È il miglior realizzatore e rimbalzista della Virtus, mentre il suo tiro da due punti e i suoi rimbalzi sono al quarto posto tra tutti i giocatori di EuroCup in questa stagione. Guida la competizione in PIR al minuto, con una media di 32.9 su 40 minuti.

I tifosi, i media, gli allenatori e i capitani delle squadre hanno partecipato alla votazione della squadra All-EuroCup da cui è stato scelto l'MVP. Jaiteh è sia il primo giocatore francese che il primo giocatore di una squadra italiana a vincere il premio di MVP dell'EuroCup.

Jaiteh ha iniziato la stagione con il botto, segnando 20 punti con 8 su 10 al tiro da due punti nella vittoria per 87-76 sul ratiopharm Ulm nel Round 2. Ha faticato un po' nelle settimane successive quando la Virtus ha perso alcune partite consecutive, ma quando Jaiteh ha trovato il suo ritmo, la squadra è diventata difficile da fermare. La Virtus è andata 5-0 in questa stagione quando ha segnato almeno 20 punti. La sua migliore partita della stagione è arrivata nel Round 14 quando ha segnato una delle sue quattro "doppie-doppie", 24 punti e 12 rimbalzi contro l'Umana Reyer Venezia. Jaiteh ha realizzato 9 su 11 tiri da due punti quella sera, totalizzando un PIR di 41 e guadagnandosi il premio di MVP del girone.

Quando sono iniziati i playoff, Jaiteh era pronto per le luci della ribalta. Ha realizzato 9 su 10 tiri per 20 punti e un PIR di 18 nellavittoria agli ottavi di finale sul Lietkabelis Panevezys. Poi, è esploso per 27 punti con 12/16 al tiro e 11 rimbalzi, registrando un PIR di 38, per battere Ulm nei quarti di finale. È stato il più alto PIR in una partita dei quarti di finale dal 2014, raggiungendo due dei 10 più alti indici di valutazione a partita singola in EuroCup in questa stagione, il quinto di Jaiteh in EuroCup.

Prodotto del sistema di formazione giovanile dell'Istituto Nazionale dello Sport francese, Jaiteh ha iniziato a giocare professionalmente con il SO Maritime Boulogne prima di unirsi al JSF Nanterre per la stagione 2013-14. È stato lì che Jaiteh ha debuttato sia nella Turkish Airlines EuroLeague che in EuroCup. Ha anche raccolto i suoi primi trofei, aiutando la squadra a vincere la Coppa di Francia 2014 e sia la Semain d'As francese che la FIBA EuroChallenge.

Dopo tre stagioni con Nanterre, una con Strasburgo e una stagione e mezza con Limoges, Jaiteh ha lasciato la Francia per giocare per Torino in Italia nel 2018. Da allora ha giocato per l'Avtodor Saratov in Russia e il Gaziantep in Turchia prima di unirsi alla Virtus in estate. Jaiteh ha anche giocato per la squadra nazionale francese, che ha aiutato a ottenere la medaglia di bronzo a EuroBasket 2015.

Jaiteh sarà il centro quando la Virtus ospiterà il Frutti Extra Bursaspor mercoledì 11 maggio, nella finale di EuroCup, con il vincitore di quella partita che si guadagnerà un posto nella prossima stagione nella Turkish Airlines EuroLeague.

Fonte: Euroleague
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner