News

Da sabato riparte la sfida infinita tra A|X Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari (ore 19 su Rai Play, Eurosport 2 e Discovery+)

Le due squadre si affrontano per la 5ª volta in una serie di semifinale playoff

Da sabato riparte la sfida infinita tra A|X Armani Exchange Milano e  Banco di Sardegna Sassari (ore 19 su Rai Play, Eurosport 2 e Discovery+)

A|X Armani Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari: 88 - 71

Mediolanum Forum 28/05/2022 19:00

La seconda serie di semifinali vedrà affrontarsi A|X Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari, rispettivamente teste di serie numero 2 e 6 del tabellone. I meneghini hanno raggiunto le semifinali grazie al 3-0 rifilato alla UNAHOTELS Reggio Emilia mentre i biancoblu hanno battuto la Germani Brescia per 3-1.

L’Olimpia è alla 29ª semifinale playoff della propria storia (19-9 il record sinora), l’ottava consecutiva. L’ultima volta di Milano non presente a questo livello della competizione risale all’annata 2012/13, quando venne sconfitta da Siena per 4-3 nei quarti.

Per Sassari, invece, questa è la 5ª apparizione in semifinale (l’ultima risalente al 2019, quando si impose per 3-0 proprio sull’Olimpia Milano). Il bilancio complessivo è di 2-2.

IL CALENDARIO

Gara 1 – A|X Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari: sabato 28 maggio 2022 ore 19.00, Rai Play, Eurosport 2 e Discovery +
Gara 2 – A|X Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari: lunedì 30 maggio 2022 ore 20.45, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +
Gara 3 – Banco di Sardegna Sassari – A|X Armani Exchange Milano: mercoledì 1° giugno 2022 ore 20.45, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +
Ev. Gara 4 - Banco di Sardegna Sassari – A|X Armani Exchange Milano: venerdì 3 giugno 2022 ore 20.45, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +
Ev. Gara 5 – A|X Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari: domenica 5 giugno 2022 ore 20.45, Rai Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +

I PRECEDENTI

È la quinta volta che Milano e Sassari si affrontano in una serie di playoff, la quarta volta in semifinale.

La sfida risale alla stagione 2010/11 nei quarti di finale, quando l’Olimpia si impose per 3-1.

La prima semifinale tra le due società si è giocata invece nella stagione 2013/14, con vincente Milano per 4-2.

Nell’annata successiva si ripete la stessa semifinale ma questa volta è Sassari ad avere la meglio in 7 gare.

L’ultimo precedente in semifinale si ritrova poi nei playoff del 2019, quando il Banco di Sardegna vinse per 3-0.

In due occasioni su tre, chi ha vinto la semifinale tra queste due squadre si è poi aggiudicato lo Scudetto (Milano 2014 e Sassari 2015).

IN STAGIONE

Il match di andata di regular season fu conquistato agevolmente dai meneghini con il punteggio finale di 79-50. I top scorer di quella sfida giocata il 31 ottobre 2021 nel corso della 6ª giornata furono Mitoglou e Daniels (16 punti a testa).

Le due squadre si sono affrontate anche il 16 febbraio 2022 nei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2022, quando l’Olimpia si impose per 88-68 trascinata dai 24 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di Malcolm Delaney.

Nella sfida di ritorno della regular season, invece, il Banco di Sardegna vinse in volata grazie alla penetrazione decisiva di Robinson e all’errore seguente di Delaney. In quel 92-90 ci furono anche la prova da 25 punti con 8 triple di Logan e da 21 punti di Bilan.

GLI ASSENTI

A|X Armani Exchange Milano - Malcolm Delaney è out per una lesione muscolare della parete addominale;
Dinos Mitoglou è sospeso per una riscontrata positività ad un controllo antidoping.

GLI EX

A|X Armani Exchange Milano – Gianmarco Pozzecco ha allenato a Sassari nelle ultime due stagioni e mezzo, trionfando nella FIBA Europe Cup 2018/2019 e nella Supercoppa italiana 2019.

Banco di Sardegna Sassari – Giacomo Devecchi ha giocato nelle giovanili e in prima squadra la canotta dell’Olimpia Milano fino all’estate del 2004.
Stefano Gentile è stato arruolato nella prima squadra dei meneghini per l’annata 2007/2008, raggiungendo un totale di 9 presenze.
Piero Bucchi ha allenato 94 partite (vincendone 55) a Milano dal 2008 fino al 3 gennaio 2011.

LE DICHIARAZIONI

Ettore Messina, coach dell'A|X Armani Exchange Milano: “Ci attende una serie di grande tradizione, in cui affrontiamo una squadra e un club che hanno la giusta mentalità, quindi sappiamo che sarà una semifinale difficile in cui per imporci dovremo esprimerci ad un livello molto alto sia in attacco che in difesa. Abbiamo la possibilità di recuperare Nicolò Melli, sia pure con un minutaggio fortemente limitato, e questa per noi è una bellissima notizia. In generale, ci siamo preparati bene, veniamo da una serie con Reggio Emilia giocata in modo eccellente, e vogliamo ripeterci contro Sassari continuando a crescere, come abbiamo fatto finora, nel corso dei playoff”.

Piero Bucchi, coach del Banco di Sardegna Sassari: "Bello esserci, giocare la semifinale. Sappiamo tutti che valore e che potenziale ha Milano, sarà una sfida difficile ma ci arriviamo con lo slancio e la fiducia delle tre vittorie con Brescia, questo ci può aiutare a fare meglio. Noi vogliamo dare il massimo, giocare delle buone partite, perché abbiamo voglia di fare bene. È semplice trovare la motivazione per dei giocatori che giocano una semifinale, è bellissimo per tutti poter partecipare, aver modo di confrontarsi con Milano e dal punto di vista individuale ogni ragazzo sarà pronto a dare il massimo. Adesso stiamo lavorando dal punto di vista tattico, stiamo sistemando le ultime cose ma abbiamo comunque il bagaglio di una stagione intera”.

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner