News

Stefano Tonut è un nuovo giocatore dell'A|X Armani Exchange Milano: “Esaudisco un sogno, sono felice ed emozionato”

L'MVP della Serie A 2020/21 giocherà nell'Olimpia dopo 7 stagioni alla Reyer Venezia

Stefano Tonut è un nuovo giocatore dell'A|X Armani Exchange Milano: “Esaudisco un sogno, sono felice ed emozionato”

La Pallacanestro Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo di due anni con Stefano Tonut, nato a Cantù, il 7 novembre 1993, 1.94 di statura, nelle ultime sette stagioni alla Reyer Venezia. “Stefano è stato uno dei migliori giocatori italiani delle ultime stagioni, ha già vinto tanto, ha il fisico per competere ad alto livello e arriva a Milano nel momento in cui sta raggiungendo la piena maturità e consapevolezza delle proprie capacità di atleta”, dice il general manager dell’Olimpia, Christos Stavropoulos. “Sono molto felice ed emozionato di esaudire il sogno di giocare in un grandissimo club, a livello sia italiano che europeo, come l’Olimpia. A Milano troverò tante persone che conosco bene, dai giocatori allo staff, e altre che non vedo l’ora di conoscere per poterci lavorare insieme. Infine, voglio ringraziare la proprietà del club, Coach Messina e Christos Stavropoulos per l’opportunità che mi è stata concessa”, dice Stefano Tonut.

CHI È – Stefano Tonut è nato a Cantù, ma è cresciuto a Trieste giocando nell’Azzurra. In seguito, ha trascorso una stagione a Monfalcone e poi si è trasferito alla Pallacanestro Trieste per rimanervi fino al 2015 (19.2 punti per gara in A2 nella stagione precedente) quando è andato a Venezia rimanendovi nelle sette stagioni successive durante le quali ha vinto lo scudetto del 2017 e quello del 2019, la Coppa Italia del 2020, la Fiba Europe Cup nel 2017 e nel 2021 è stato MVP del campionato italiano (16.2 punti per gara, 4.0 rimbalzi, 2.9 assist e il 39.8% nel tiro da tre). Nell’ultima stagione a Venezia, ha segnato 14.0 punti per gara con 3.1 rimbalzi. In tutto, ha anche giocato 51 partite di Eurocup con 7.9 punti per gara, lo scorso anno 169 punti in 16 gare, 10.1 a partita.

NOTE – Stefano Tonut è figlio di Alberto Tonut, che ha vinto il titolo europeo 1983 con la Nazionale italiana e ha giocato a Trieste, Livorno e Cantù in Serie A. Nel 2013, Stefano ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Under 20 in Estonia, segnando 10 punti nella finale per il titolo. Nel 2021 ha giocato le Olimpiadi con la Nazionale italiana. Ha giocato 29 gare ufficiali in Nazionale con 190 punti segnati inclusi i 15 punti nella finale del preolimpico di Belgrado contro la Serbia (ha poi segnato 18 punti nella vittoria alle Olimpiadi sulla Germania).

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner