News

Sorteggi BCL 2022/23: Banco di Sardegna Sassari nel Gruppo B con Dijon, PAOK e una qualificata; UNAHOTELS Reggio Emilia nel Gruppo G con AEK, Pinar e Bonn

La regular season prenderà il via il prossimo 4 ottobre

Sorteggi BCL 2022/23: Banco di Sardegna Sassari nel Gruppo B con Dijon, PAOK e una qualificata; UNAHOTELS Reggio Emilia nel Gruppo G con AEK, Pinar e Bonn

Si sono tenuti questa mattina a Ginevra i sorteggi dei gironi della Basketball Champions League 2022/2023, competizione in cui saranno protagoniste anche le squadre italiane Banco di Sardegna Sassari e UNAHOTELS Reggio Emilia.

La Dinamo è stata sorteggiata nel Gruppo G assieme ai francesi del JDA Dijon Bourgogne, ai greci del Paok, al vincitore del Torneo di Qualificazione numero 2 (una tra gli olandesi dell’Heroes Den Bosch, i lituani del KK Siauliai, gli slovacchi del Patrioti Levice, gli ungheresi del Egis Kormend, i finlandesi del Karhu Kauhajoki e i favoriti spagnoli dell’Unicaja Malaga).

I biancorossi, invece, sono finiti nel Gruppo B assieme ai greci dell’AEK Atene, ai turchi del Pinar Karsiyaka e ai tedeschi del Telekom Bonn.

La prima classificata del girone avanza direttamente al turno successivo mentre la seconda e la terza si incroceranno rispettivamente con le altre terze e seconde in un play-in al meglio delle tre partite. La prima palla a due della stagione è in programma per martedì 4 ottobre.

Così ha commentato a caldo il GM del Banco di Sardegna Sassari, Federico Pasquini: "Come in tutti i sorteggi, c'è un lato di sorpresa (perché alla fine non saprai mai come saranno le squadre al completo) e in questo momento la cosa bella è che andremo a giocare a Salonicco, come mai fatto prima. Dijon l'anno scorso è arrivata quarta in Francia, ma bisogna vedere che tipo di squadra avrà. Nel Qualification Round è evidente che Malaga è la favorita però ragioniamo sul fatto di essere pronti noi ad ottobre che è la cosa più importante in assoluto, anche perché ogni anno poi vengono fuori delle sorprese".

Questo il commento dell'AD della UNAHOTELS Reggio Emilia, Alessandro Dalla Salda: "Torniamo da Ginevra inseriti in un girone di alta qualità, con due vecchie conoscenze del nostro cammino europeo come i tedeschi del Bonn ed i turchi del Pinar, club che negli ultimi anni stanno facendo molto bene nelle loro leghe. A queste va aggiunta una grande del basket europeo come l’AEK Atene, che ha già vinto la BCL nel 2018 e storicamente è squadra molto competitiva e, come tutte le greche, di grande mentalità. Inutile fare ulteriori commenti: quando si è a questo livello un girone vale l’altro, l’importante è essere seduti a questo tavolo e poter disputare una coppa così prestigiosa. Cercheremo, come sempre, di essere protagonisti e intanto provare a passare il primo turno”. 

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner