News

Sorteggi Eurocup 2022/23: Germani Brescia e Umana Reyer Venezia nel gruppo A, Dolomiti Energia Trento nel gruppo B

Passeranno alla fase a eliminazione diretta le prime 8 qualificate di ogni girone

Sorteggi Eurocup 2022/23: Germani Brescia e Umana Reyer Venezia nel gruppo A, Dolomiti Energia Trento nel gruppo B

Si è tenuto a Barcellona il sorteggio dei due gironi della prossima edizione dell’Eurocup, competizione che vedrà impegnate le tre squadre italiane GermanI Brescia, Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento.

I veneti e i lombardi sono finiti nel gruppo A assieme agli spagnoli del Joventut Badalona, agli sloveni del Cedevita Olimpija Ljubljana, ai turchi del Frutti Extra Bursaspor, ai lituani del Lietkabelis Panevezys, ai francesi del Mincidelice JL Bourg-En-Bresse, ai tedeschi del ratiopharm Ulm, ai rumeni dell’U-BT Cluj-Napoca e agli ucraini del Prometey Slobozhanske.

I bianconeri sono stati sorteggiati nel gruppo B assieme agli israeliani dell’Hapoel Tel Aviv, agli spagnoli di Gran Canaria, ai montenegrini del Buducnost Voli Podgorica, ai turchi del Turk Telekom Ankara, ai greci del Promitheas Patrasso, ai francesi del Paris Basketball, ai tedeschi dell’Hamburg Towers, ai polacchi dello Slask Wroclaw e agli inglesi del London Lions.

Passerano alla fase a eliminazione diretta le prime 8 qualificate di ogni girone.

Questo il commento del presidente dell'Umana Reyer Venezia Federico Casarin: “L’Eurocup è una Coppa importante e di conseguenza ci sono squadre di alto livello. Non essendo ancora ultimati i roster è prematuro fare considerazioni in merito al valore di avversari e girone. Abbiamo il piacere di partecipare ed il desiderio di essere protagonisti”. Così coach Walter De Raffaele: “Girone di livello, anche per la presenza di Bursaspor, finalista della passata edizione. Il livello della competizione è molto alto. Cercheremo di essere competitivi e protagonisti, aspettando la conclusione dei roster che daranno un quadro più chiaro dei valori”.

“Pallacanestro Brescia ha festeggiato ieri il suo secondo compleanno ed è alla prima partecipazione all’EuroCup, guadagnata sul campo con i risultati della stagione precedente – afferma Marco Patuelli, direttore operativo della Germani, presente a Barcellona in occasione del sorteggio -. Per Pallacanestro Brescia è un onore poter partecipare ad una competizione europea come l’EuroCup. Il nostro proprietario Mauro Ferrari ha fatto sforzi economici importanti e la Germani Brescia onorerà la competizione partita per partita. Il girone nel quale siamo stati sorteggiati è tosto, affronteremo alcune squadre che hanno raggiunto i playoff di EuroCup nella scorsa stagione e altre che abbiamo già affrontato in passato”.

Il direttore generale della Dolomiti Energia Trento ha invece rilasciato questo commento: "Sarà senza dubbio una stagione affascinante, in una coppa che ci dà l'opportunità di portare in tutta Europa e in piazze come Londra o Parigi il nome di Trento e del Trentino. Il livello competitivo di questa manifestazione è sempre altissimo, è una sfida che quest'anno vogliamo vivere con l'ulteriore motivazione di fare meglio dello scorso anno in termini di impatto e di risultati: metteremo sul campo la nostra identità, la nostra die-hard mentality. La storia della competizione ci dice che nulla è scontato: ogni gara sarà una battaglia". 

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner