News

Semifinali Frecciarossa Supercoppa 2022, prima sfida nella competizione tra Bertram Yachts Tortona e Banco di Sardegna Sassari (ore 18, Eleven Sports ed Eurosport 2)

La Dinamo ha conquistato per due volte il trofeo nella sua storia

Semifinali Frecciarossa Supercoppa 2022, prima sfida nella competizione tra Bertram Yachts Tortona e Banco di Sardegna Sassari (ore 18, Eleven Sports ed Eurosport 2)

Bertram Yachts Derthona Tortona - Banco di Sardegna Sassari : 83 - 84

Palaleonessa A2A 28/09/2022 18:00

La Frecciarossa Supercoppa 2022 si apre con la sfida tra la finalista della Frecciarossa Final Eight 2022 e semifinalista dei playoff 2021/22 – la Bertram Yachts Tortona – contro l’altra semifinalista nella fase finale del campionato passato – il Banco di Sardegna Sassari.

Il Derthona si presenta alla competizione con cinque nuovi innesti, i playmaker Semaj Christon e Leonardo Candi, la guardia Demonte Harper, la giovane ala Niccolò Filoni e il centro Leon Radosevic. Sono stati confermati – oltre a coach Marco Ramondino – sei giocatori (Riccardo Tavernelli, Ariel Filloy, Luca Severini, Mike Daum, Tyler Cain e JP Macura).

La Dinamo, invece, ha solo quattro aggiunte a roster: il playmaker Chris Dowe, le ali Jamal Jones e Tommaso Raspino e il centro Chinanu Onuaku. Tutti gli altri nove giocatori (ossia Gerald Robinson, Filip Kruslin, Luca Gandini, Giacomo Devecchi, Kaspar Treier, Massimo Chessa, Eimantas Bendzius, Stefano Gentile e Ousmane Diop) e coach Piero Bucchi sono rimasti in Sardegna dalla passata stagione.

Dove vederla: mercoledì 28 settembre 2022 ore 18.00, Eleven Sports ed Eurosport 2

Arbitri: Saverio Lanzarini, Tolga Sahin, Alessandro Martolini

I PRECEDENTI

Le due società non si sono mai affrontate in Supercoppa.

Tortona gioca la fase finale di Supercoppa per la seconda volta consecutiva dopo i quarti di finale della scorsa edizione dove è stata sconfitta dalla Virtus Bologna per 66-74.

Sassari è invece alla 7ª partecipazione al trofeo di inizio stagione con 2 titoli conquistati (2014 e 2019).

GLI ALLENATORI

Marco Ramondino ha un record di una presenza e una sconfitta nella fase finale di una Supercoppa (il già citato quarto di finale del 2021).

Piero Bucchi è invece alla quarta partecipazione ma senza aver mai vinto una gara (0-3 fino ad ora con i precedenti che risalgono al 2000 con Treviso, 2006 con Napoli e 2014 con Brindisi).

GLI ASSENTI

Bertram Yachts Tortona – Riccardo Tavernelli è assente per un infortunio al polpaccio.
JP Macura è out per problemi alla schiena.

Banco di Sardegna Sassari – Kaspar Treier è out per un infortunio al gomito destro.
Giacomo Devecchi non sarà della partita per un infortunio.

LE DICHIARAZIONI

Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Tortona: “Per noi è una bella occasione di partecipare a una manifestazione molto importante, che mette in palio un trofeo e a cui prendono parte le migliori squadre della Lega. Siamo molto contenti e motivati. L’aspetto più importante della sfida di domani sarà avere continuità nel gioco duro e di squadra, cercando di alzare il livello di competitività superando le difficoltà”.

Piero Bucchi, coach Banco di Sardegna Sassari – “Approcciamo alla sfida con Tortona con la giusta voglia e lo spirito che accompagna gli impegni ufficiali, ieri abbiamo fatto un buon allenamento e siamo pronti ad affrontare la semifinale. Affrontiamo questa sfida con voglia, spirito giusto: Tortona come noi è una squadra che ha cambiato poco rispetto alla passata stagione, tenendo la stessa guida tecnica. Sappiamo che sarà una bella sfida contro una buona squadra: la affrontiamo con fiducia, consapevoli dei nostri mezzi e della nostra ossatura che si è dimostrata buona”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner