News

In Bertram Yachts Tortona e Dolomiti Energia Trentino Andrejs Grazulis affronta il proprio passato

Le due squadre si affronteranno per la 5ª volta nella loro storia

In Bertram Yachts Tortona e Dolomiti Energia Trentino Andrejs Grazulis affronta il proprio passato

Bertram Yachts Derthona Tortona - Dolomiti Energia Trentino : 76 - 70

PalaEnergica Paolo Ferraris 02/10/2022 17:00

A seguito della sconfitta in semifinale nella Frecciarossa Supercoppa 2022 contro il Banco di Sardegna Sassari, la Bertram Yachts Tortona ospita la Dolomiti Energia Trentino nella 1ª giornata di campionato.

Il club piemontese riparte – oltre che da coach Marco Ramondino - da sette conferme (Mortellaro, Tavernelli, Filloy, Severini, Daum, Cain, Macura) e cinque nuovi volti: i playmaker Semaj Christon e Leonardo Candi, la guardia Demonte Harper, l’ala Niccolò Filoni e il centro Leon Radosevic.

La Dolomiti Energia Trentino ha invece confermato coach Emanuele Molin e gli italiani Luca Conti, Maximilian Ladurner, Toto Forray e Diego Flaccadori. Le aggiunte sono state invece il playmaker Matteo Spagnolo, le ali Trent Lockett, Andrejs Grazulis, Drew Crawford e Mattia Udom e il centro Darion Atkins.

Dove vederla: domenica 2 ottobre ore 17.00, Eleven Sports

Arbitri: Guido Giovannetti, Gabriele Bettini, Gianluca Capotorto

I PRECEDENTI

Tortona e Trento si sono affrontate quattro volte in LBA, due gare nei gironi di qualificazione di Supercoppa e due in campionato.

La Bertram ha conquistato tre di queste partite (entrambe le gare di Supercoppa) e la gara casalinga dello scorso campionato (76-50 il 12 febbraio 2022).

GLI ALLENATORI

I quattro precedenti tra le due società sono anche i precedenti tra i due allenatori, Marco Ramondino ed Emanuele Molin.

GLI ASSENTI

Bertram Yachts Tortona – JP Macura è out per problemi alla schiena.

Dolomiti Energia Trentino – Matteo Spagnolo è out per una lesione al vasto laterale della coscia destra.
Maximilian Ladurner è out per un infortunio alla schiena.

GLI EX

Dolomiti Energia Trentino - Andrejs Grazulis ha giocato a Tortona in A2 nell’annata 2019/2020, viaggiando a 16.8 punti e 8.3 rimbalzi di media.

LE DICHIARAZIONI

Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Tortona: "Affrontiamo una formazione che ha giocatori di grande taglia e imponenti, anche se non molto alti. Trento può schierare un quintetto con Flaccadori, Lockett, Crawford, Grazulis e Atkins che ha fisicità e atletismo di alto livello. Dopo avere faticato un po’ lo scorso anno, la formazione allenata da Molin si è attrezzata per competere anche in EuroCup. Per ritardo nella condizione o disparità fisica possiamo soffrire alcune situazioni, per cui dovremo giocare un incontro in cui l’impatto fisico parte dall’atteggiamento mentale e dalla presenza”.

Emanuele Molin, coach Dolomiti Energia Trentino: “Finalmente si comincia. Siamo particolarmente entusiasti e carichi di avviare questa nuova stagione e vogliamo provare a farlo nel migliore dei modi. Affrontiamo una squadra di alto livello, che specialmente in casa proverà a far valere le sue armi migliori: Tortona ha ritmo, si esprime al meglio in contropiede, con grande dinamismo per sfruttare atletismo e tiro dei suoi giocatori di riferimento. Noi dovremo provare a togliere loro la possibilità di correre e dettare i ritmi dell'incontro, servirà attenzione e concentrazione. La squadra sta mostrando solidità, coesione, e capacità di andare sopra ai problemi che dobbiamo affrontare. L'assenza di Spagnolo? E' un peccato non avere Matteo e Max Ladurner disponibili, in questo lungo precampionato abbiamo il piccolo rammarico di non avere mai avuto o quasi la squadra al completo: però siamo soddisfatti della nostra preseason, la squadra ha lavorato duramente e seguito un percorso di crescita. E i giocatori hanno trovato velocemente la chimica e il modo di stare in campo insieme. Ora è finito il basket d'estate, parlerà il campo”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio