News

EA7 Emporio Armani Milano – Tezenis Verona domenica alle 18: Datome a 3 punti dal traguardo dei 3.000 in campionato

Questa sfida torna a vedersi in Serie A dopo 20 anni

EA7 Emporio Armani Milano – Tezenis Verona domenica alle 18: Datome a 3 punti dal traguardo dei 3.000  in campionato

EA7 Emporio Armani Milano - Tezenis Verona : 78 - 54

Mediolanum Forum 30/10/2022 18:00

L’EA7 Emporio Armani Milano, dopo il k.o. di Venezia e la sconfitta in Eurolega a Barcellona, ospita la Tezenis Verona, reduce da tre k.o. consecutivi (l’ultimo contro Scafati).

Dove vederla: domenica 30 ottobre 2022 ore 18.00, Eleven Sports

Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Andrea Bongiorni, Silvia Marziali

I PRECEDENTI

Sono 43 le gare già giocate in Serie A tra le stagioni 1990/91 e 2001/02 tra Milano e Verona. Quest’ultima è avanti 24-19 nel computo dei precedenti ma l’Olimpia è avanti nelle sfide giocate sul proprio parquet per 14-9.

Gli ultimi scontri diretti risalgono alla stagione 2001/02, con le due sfide di stagione regolare finite con una vittoria per parte. All’andata il 23 settembre 2001 vinse l’Adecco per 80-73 mentre i veneti si presero una rivincita nel match di ritorno giocato il 13 gennaio 2002 (74-73 il finale).

Le squadre si sono affrontate anche nelle finali di Coppa Italia 1990/91 (97-85 per la Glaxo Verona) e 1995/96 (vinse la Stefanel Milano 90-72) e una di Supercoppa 1996 (conquistata per 79-72 dalla Scaligera).

GLI ALLENATORI

I precedenti tra i due allenatori Ettore Messina e Alessandro Ramagli sono stati otto. L’unica vittoria di quest’ultimo è stata la gara di stagione regolare tra la sua Biella e la Kinder Bologna di Messina nella stagione 2001/02 (Lauretana Biella-Kinder Bologna 87-74).

LE CURIOSITÀ

Gigi Datome è a -3 punti da quota 3.000 in Serie A.

GLI ASSENTI

EA7 Emporio Armani Milano – Nazareth Mitrou-Long è out per una lesione muscolare al quadricipite della coscia destra.
Shavon Shields è indisponibile per una lesione tendinea del piede sinistro.

GLI EX

EA7 Emporio Armani Milano – Giampaolo Ricci ha realizzato 6.1 punti e 3.9 rimbalzi di media nell’annata trascorsa a Verona nella stagione 2015/16.

LE DICHIARAZIONI

Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: "Veniamo da una brutta sconfitta a Barcellona e abbiamo il desiderio di fare subito meglio sia in attacco che in difesa. Affrontiamo una squadra che ha talento in campo aperto di prim’ordine e schiera uno degli esterni italiani più interessanti come Alessandro Cappelletti. Dovremo essere bravi a limitare il pick and roll e le soluzioni uno contro uno che costituiscono la parte predominante del loro gioco a metà campo".

Alessandro Ramagli, coach Tezenis Verona: "Credo sia importante concentrarci su quello che dobbiamo fare. Dobbiamo essere fisicamente competitivi contro una squadra contro la quale non è semplice farlo, per taglia e stazza. Dovremo aumentare la capacità di avere continuità all’interno della stessa gara perché è un aspetto che ci sta facendo difetto. Questi sono i due aspetti più significativi: la competitività fisica e atletica e la capacità di avere un rendimento costante. Dobbiamo cercare di fare fronte ad una pressione difensiva e capacità di sporcare il gioco degli avversari che Milano, nel campionato italiano, riesce a mettere in campo profondendo energie e qualità con tanti giocatori all’interno del 40 minuti. E’ chiaro che è un obiettivo molto ambizioso ma è l’obiettivo che ci dobbiamo porre per fare degli step di crescita di cui abbiamo bisogno”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio