News

Christon inarrestabile, la Bertram Yachts Tortona piega l’Umana Reyer Venezia e resta imbattuta

Quattro giocatori in doppia cifra tra gli uomini di coach Marco Ramondino, dall’altra parte non bastano 21 punti di Granger

Christon inarrestabile, la Bertram Yachts Tortona piega l’Umana Reyer Venezia e resta imbattuta

Bertram Yachts Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia : 77 - 61

PalaEnergica Paolo Ferraris 30/10/2022 17:30

La Bertram Yachts Tortona supera 77-61 l’Umana Reyer Venezia e resta imbattuta dopo cinque partite di campionato, e riaggancia così la Virtus Segafredo Bologna in testa alla classifica. Sotto gli occhi del commissario tecnico dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco, seduto in prima fila al PalaEnergica Paolo Ferraris, a dare una prima accelerata al match è la squadra di coach Marco Ramondino, che va a metà del primo periodo sul +5 (11-6) con la tripla di Semaj Christon (18 punti, 3 rimbalzi e 3 assist). La guardia cresciuta a Xavier University è ispiratissima e arriva a segnare ben 9 dei primi 15 punti dei suoi, mentre l’Umana Reyer prova a tenersi a contatto con Jayson Granger, che nella prima frazione di gioco segna 5 dei suoi 21 punti complessivi, e con Jeff Brooks (7 punti, 7 rimbalzi), che con la prima tripla degli orogranata, messa a segno all’inizio dell’ultimo minuto del quarto d’apertura, mette la firma sul -3 (15-12), distacco che divide le due squadre al primo mini-intervallo. L’apertura del secondo quarto è caratterizzata da una breve pausa per un problema tecnico al cronometro, dalla quale la squadra bianconera torna al meglio in campo mettendo a segno una tripla realizzata dall'ex Ariel Filloy (5 punti) portandosi così sul 20-14.
L’attacco dei lagunari continua a faticare e Tortona ne approfitta nel cuore del periodo: la bomba di Luca Severini a 3’39” dall’intervallo lungo vale il 30-19. Il timeout chiamato da coach Walter De Raffaele non basta: un altro tiro da tre, che vale gli unici punti della serata di Mike Daum, porta Tortona sul 33-21, mentre a 2’02” i liberi di JP Macura (10 punti) valgono il +13 (36-26), gap confermato sulla sirena di fine primo tempo dal layup di Christon che porta le squadre negli spogliatoi sul 42-29. La ripresa inizia sulla stessa falsariga della prima metà di gara: importante, anche per caricare ulteriormente i sostenitori della Bertram Yachts, la stoppata di Daum ai danni di Allerik Freeman allo scoccare del terzo minuto, sul cui rovesciamento di fronte JP Macura trova il canestro del +17 (46-29). A metà del quarto prova ad entrare in partita anche Mitchell Watt (9 punti, 7 rimbalzi), che trova i primi 4 punti della sua serata con due canestri ispirati da Marco Spissu (11 punti, 6 rimbalzi e 3 assist per l’altro ex di serata), poco dopo la tripla di Michael Bramos porta Venezia sul -10 (48-38). L’Umana Reyer prova a stringere le maglie in difesa, i bianconeri soffrono la nuova strategia e non vanno a segno per oltre 3’: dall’altra parte Spissu mette a segno la bomba del -4 (48-44) a chiusura di un parziale di 15-2 a 2’38” dall’ultimo mini-intervallo che però non basta a ribaltare l’inerzia di un match che Tortona, grazie alla fisicità e alla precisione dalla lunetta di Leon Radosevic (10 punti, 3 rimbalzi) porta a 10’ dal termine sul 57-47.

I primi 2 punti di Leonardo Candi (5 punti alla sirena) aprono l’ultima frazione di gioco (59-47), l’Umana Reyer non riesce stavolta a trovare risposte efficaci e a 7’16” il gioco a due sull’asse Severini-Radosevic fa esultare il pubblico del PalaEnergica Paolo Ferraris per il nuovo +15 della Bertram Yachts (64-49). Il quarto fallo di Watt a 4’25” limita non poco il finale di partita dell’atleta classe 1989 e degli orogranata in generale: le speranze della squadra di De Raffaele si spengono sul giro e tiro di Christon a 2’ dalla fine (77-59), gli ultimi possessi servono solo a ritoccare il punteggio con l’unico canestro della partita di Riccardo Moraschini che vale il 77-61 finale.

Gli highlights della partita

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio