News

Openjobmetis Varese, coach Brase si racconta: “Dall’America ho imparato come essere un leader. La mia filosofia di gioco? Che la squadra giochi liberamente ma con uno scopo”

L’allenatore statunitense si è aperto sul “Corriere dello Sport”

Openjobmetis Varese, coach Brase si racconta: “Dall’America ho imparato come essere un leader. La mia filosofia di gioco? Che la squadra giochi liberamente ma con uno scopo”

Parlando ad Elisabetta Ferri sul “Corriere dello Sport”, il coach dell’Openjobmetis Varese, Matt Brase, ha raccontato delle sue esperienze passate tra G-League ed assistente allenatore ai Rockets in NBA: “Ho avuto la fortuna di lavorare per molti grandi coach e di imparare come essere un leader e un insegnante efficiente. Ho iniziato all'Università dell'Arizona, dove allenavo con mio nonno. Da lì in poi ho continuato al fianco di altri grandi tecnici: Russ Pennell, Kevin McHale, Nick Nurse, Mike D'Antoni e Chauncey Billups. Ciò che ho appreso da tutti loro ha avuto un impatto sulla mia carriera ed ha contribuito a modellare il modo in cui alleno e insegno”.

La sua filosofia di gioco si vede molto nell’Openjobmetis di oggi: “Mi piace che la nostra squadra giochi liberamente ma con uno scopo. Abbiamo determinati giochi che preferiamo in difesa e in attacco, ma molti modi per arrivarci. Mi piace che i nostri giocatori siano creativi e approfittino di come l'altra squadra difende per trovare soluzioni su come ottenere ciò che vogliamo. Voglio che i miei siano atleti che costruiscono loro stessi il gioco, e non robot con regole rigorose e assolute da eseguire”.

Qual è il segreto che sta portando così in alto Varese? “È uno sforzo di gruppo che inizia dai giocatori e discende poi a tutta l'organizzazione: ogni membro svolge un ruolo fondamentale per il nostro successo e quando un gruppo è unito allora si verificano risultati positivi”.

Ci sono vari leader nella squadra: “Ferrero è il nostro capitano e leader. Tiene unita la squadra e si concentra a farlo sia dentro che fuori dal campo. Durante la partita i nostri play, Colbey Ross e Giovanni De Nicolao, sono davvero bravi a comunicare con la squadra e darle organizzazione”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio