News

Dalmonte: 'Con Siena ce la giocheremo'

“Ci arriviamo a testa alta, anche a sorpresa se vogliamo###, ma ce la siamo guadagnata; ce la siamo presa noi”. Nella conferenza stampa alla vigilia della partenza per Bologna, dove la NGC disputerà la Final Eight di Coppa Italia, coach Luca Dalmonte ha parlato con la consueta misura e chiarezza.

Cantù nei quarti si trova di fronte Siena “e da un certo punto di vista possiamo viaggiare leggeri, nel senso che la notizia sarebbe la nostra vittoria, non la loro”. Eppure… Eppure – ha continuato Dalmonte – “pur avendo ben chiaro chi ci troveremo di fronte, posso assicurare che ce la giocheremo sino in fondo”. Nessun proclama, nessuna presunzione. “Ma si tratta di una partita secca, un dentro e fuori, che fa storia a sé rispetto al campionato e ai valori che la classifica, ormai da anni, mette in chiaro”.

NGC non parte battuta. Cercherà in ogni modo di rovesciare il pronostico; “chiedo una squadra che lotti dal primo all’ultimo secondo su ogni possesso, in attacco e in difesa, con intelligenza e senza risparmio. Da parte nostra c’è massimo rispetto, figuriamoci, ci troviamo al cospetto di una formazione che ha ampiamente dimostrato una tenuta anche mentale senza pari; però proveremo a giocarcela, senza timore”.

La ricetta non c’è. “ Sarà fondamentale tenere basso il ritmo e non permettere a Siena di sviluppare il suo contropiede. Comunque sarà fondamentale riuscire ad incidere nei momenti chiave del match, quelli in cui Siena assesta il colpo decisivo, il break che indirizza e determina la partita”.


“Negli ultimi due anni, per dominando in campionato, non sono arrivati in fondo alla Final Eight? Non è il caso di sprecare energia su queste cose, Siena ha dimostrato la sua forza in ogni manifestazione e in tutta Europa…”




Dalmonte ha anche espresso anche osservazioni generali sulla competizione. “Sono accoppiamenti sostanzialmente equilibrati, a testimonianza di un campionato con una classifica corta, certo, fatta eccezione per i nostri rivali di venerdì sera…”



TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner