News

Amedeo Della Valle vince il premio The Best ITA della 12ª Giornata di Serie A Unipolsai

Continua la marcia inarrestabile del miglior realizzatore del campionato

Amedeo Della Valle vince il premio The Best ITA della 12ª Giornata di Serie A Unipolsai

Germani Brescia - Germani Brescia: 86 - 73

Palaleonessa A2A 19/12/2021 19:00

Secondo successo nella categoria miglior italiano per il trascinatore della Germani Brescia, che nelle ultime giornate ha alzato ancor di più l'asticella del suo gioco rubando la scena agli avversari. Questa giornata sono Fabio Mian (Allianz Pallacanestro Trieste) e Pietro Aradori (Fortitudo Kigili Bologna) a vedere trionfare il volto della Leonessa e della pallacanestro tricolore.

 

Sarebbe da stolti negare che Amedeo Della Valle stia disputando una stagione da MVP, nonostante la sua squadra sia sotto il 50% di vittorie in campionato e lotti per uno degli ultimi spot disponibili alle Final Eight di Febbraio, il classe 1993 ha completamente stregato gli appassionati da quando è tornato in patria. La partita contro la Vanoli Basket Cremona è stata il manifesto del suo dominio prodigandosi in uno sforzo assoluto su entrambi i lati del campo non lasciando agli avversari la possibilità di contenerlo o di batterlo. Il nativo di Alba ha chiuso la sua partita con 23 punti, frutto di un 3/4 dalla media distanza, 4/9 da oltre l'arco e 5/5 dalla lunetta, il tutto in 29 minuti spesi sul parquet; non è solo tiri e percentuali il basket di Della Valle, da uomo squadra si è fatto trovare pronto a raccogliere gli errori al tiro dei cremonesi catturando 7 rimbalzi e ha fatto ripartire le transizioni offensive di Brescia distribuendo 7 assist. Flirtando con la tripla doppia ha guadagnato l'ennesimo tassello di giocatore con la miglior valutazione complessiva, un 32 che fa impennare la sua media stagionale vertiginosamente.

 

Il repertorio di Amedeo Della Valle si è espanso in maniera tale da diventare illeggibile in fase di tiro, non permettendo agli avversari di prendersi riferimenti e contenerlo, che esso sia in area o a 7 metri dal canestro. Letale dalla lunga distanza rilascia il pallone in totale sicurezza prima con un palleggio, arresto e tiro successivamente in step back, poi finge di giocare un pick and roll con il lungo per ingannare il marcatore e si prende un tiro senza ritmo. Questo è il repertorio fuori dal pitturato del piemontese che già legge le intenzioni del difensore: se questi prova a stopparlo o fermarne le intenzioni, lui penetra a canestro per un comodo appoggio al tabellone fuori dalla portata di ogni stoppatore; il numero 8 della Germani ragiona a velocità aumentata e quando viene raddoppiato ha già messo l'occhio sul compagno più libero servendolo in salto sullo scarico o schiacciando il pallone a terra e liberando il lungo per la più facile della schiacciate. ADV è diventato un giocatore totale, se messo in ritmo ha la capacità di trasformare le partite in gare a senso unico perché oltre al suo rendimento migliora tutti coloro che gli girano intorno, fiducia è la parola chiave per definire Brescia in questo genere di situazioni.

 

Numeri alla mano Della Valle continua la sua lunga scia di giornate da miglior marcatore e miglior giocatore per valutazione, guida entrambe le classifiche rispettivamente con 17.9 e 19.4 di media, ma il suo nome compare anche tra coloro che hanno subito più falli (4.4 a partita, 2° con Banks e Watt) e tra i più precisi al tiro libero (88.5%, dietro a Banks, Sims e McDuffie). Brescia può rallegrarsi di aver messo in piedi un duo dinamico tra i meglio assortiti di tutto il campionato: tra Della Valle e Mitrou-Long c'è un ottimo feeling, nonostante due stili di gioco molto simili i due non si pestano i piedi, i loro ingranaggi sono ben oliati e funzionano alla perfezione, sgravandosi i possessi l'uno con l'altro rendono a loro volta complicato agli avversari arginare la fiumana di tiri in uscita dai loro polpastrelli. L'ex Buducnost con i 23 realizzati nel weekend è arrivato al quarto ventello stagionale ed insieme a Pietro Aradori sono gli unici due giocatori del campionato a non essere mai scesi sotto la doppia cifra di punti segnati con dodici partite all'attivo.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner