News

Alessandro Gentile: “Voglio parlare di salute mentale per dare una mano a chi ne soffre”

La stella dell’Openjobmetis Varese è stata intervistata dal “Corriere della Sera”

Alessandro Gentile: “Voglio parlare di salute mentale per dare una mano a chi ne soffre”

Alessandro Gentile ha rilasciato una bella e lunga intervista a Flavio Vanetti, focalizzando soprattutto su un tema a lui caro, la salute mentale: “L’argomento è delicato, fondamentale ma penso sia stato sottovalutato, soprattutto di questi tempi. La gente sisente isolata e sola, ma forse si vergogna a dirlo. Dato che vivo situazioni simili, volevo dare un aiuto a chi soffre di certi disturbi ed è in difficoltà a raccontarlo”.

Il leader dell’Openjobmetis ha parlato poi anche dei motivi che lo hanno portato a scrivere il tweet “Non sono matto” in passato: “Quando capitano certe cose è come se sentissi che stai impazzendo. Ti senti fuori luogo, fuori dal mondo: sono sensazioni brutte e difficili da spiegare. Un altro aspetto complicato è appunto il fatto che è difficile parlarne, magari con persone che non hanno la minima idea di che cosa significhi vivere un'esperienza così. Per questo motivo è giusto chiedere aiuto a chi è competente. Non bisogna vergognarsi di farlo, ecco il mio messaggio. Questo tipo di lotta non è una battaglia si vince o si perde: si impara al massimo a gestirla, convivendo con queste sensazioni per accettarle e superarle”.

Poi Gentile è ripartito dalla base delle proprie difficoltà: “Ho questo disagio da tempo, ma l'ho tenuto nascosto. È diventato sempre più difficile da controllare, finché sono arrivato a un punto in cui non ce la facevo più a gestirlo. È successo l'anno scorso dopo il Covid: la paura e l'isolamento hanno creato brutti scenari”.

Ci sono comunque spazi di serenità tra i momenti duri: “Mi dico ‘avanti tutta, Ale’. Con grande amore per quello che faccio, per la vita e per le cose belle che ho”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Supplier
Official Advisor
Official Broadcaster
Official Broadcaster
Media Partner
Media Partner
Media Partner