News

Il Banco di Sardegna Sassari vince il Torneo di Cagliari, battuta l'EA7 Emporio Armani Milano in finale (75-66)

Chinanu Onuaku (18 punti) è premiato come MVP del torneo

Il Banco di Sardegna Sassari vince il Torneo di Cagliari, battuta l'EA7 Emporio Armani Milano in finale (75-66)

La Dinamo affronta nella finale del torneo di Cagliari Milano, dopo la grande battaglia vinta con il Panathinaikos in semifinale, ma sempre con quattro pesanti assenze, che rendono limitatissime le rotazioni di coach Bucchi.

L’Olimpia parte a tutto gas, circolazione di palla, un Thomas ispirato mette in mostra le sue grandi qualità offensive (10 punti con 4/5 nel 1° quarto), fisicità e forza, il Banco sembra avere poche energie e perde subito dopo tre minuti Onuaku per due falli a carico. Nei primi dieci minuti la squadra di Fioretti (Messina è a Springfield negli Usa per l’entrata nell’Hall of Fame di Ginobili) sembra poter già chiudere la partita, i 26 punti realizzati mettono in grande difficoltà la Dinamo che non riesce ad avere fluidità. Le due triple di Baron portano i lombardi al massimo vantaggio sul 32-16 con Sassari che sembra davvero sulle gambe. Onauku però entra in partita e gira l’inerzia, la difesa sale di colpi, il 3/15 dall’arco è pesante ma la sterilità offensiva di Milano (solo quattro punti in sei minuti) permette a Gentile e compagni di rientrare addirittura a cinque punti di distanza sul 38-33. Si va all’intervallo con l’Olimpia avanti 40-33.

Terzo quarto più gradevole, la partita sale di colpi nonostante la stanchezza, Pangos guida l’orchestra insieme alle qualità balistiche di Baron, Milano corre la Dinamo prova a rimanere attaccata in tutti modi, le fortune del Banco passano sempre dall’impatto di Onuaku, determinante dentro l’area, Davies e Dowe fanno tre falli, ma Sassari ha la forza e l’orgoglio di riuscire a rimanere in scia, Kruslin con quattro metri sbaglia la tripla del -1, l’Olimpia ancora avanti al 30’ (Dinamo con 5/20 da 3 punti Onauku 16 punti con 7/11 dal campo) con Chessa dalla lunetta che riavvicina Sassari (56-55).

Ancora Pangos e Baron, i migliori di Milano, a provare ad allungare per segnare un break decisivo nel match, ma la Dinamo non molla, pareggia prima con una tripla di Gentile poi sorpassa con un siluro di Bendzius che si ripete e regala al Banco il massimo vantaggio sul 63-67, costringendo Fioretti al time out.

Sassari non si ferma, Milano fa fatica a segnare, Chessa segna un grande canestro da 3 punti con circolazione (15-2 di parziale e 2 punti segnati da Milano in 6 minuti). Mitrou-Long sblocca l’Olimpia, la Dinamo lotta su tutte le palle vaganti, i rimbalzi offensivi sono un fattore chiave, la schiacciata di Onuaku e la magia di Gentile chiudono il confronto, Milano non ne ha più e sparacchia da 3 punti, festa per il pubblico di Cagliari e 3° trofeo nella storia per la Dinamo.

MVP del torneo: ONAUKU con 35 punti in due match (17+18) determinante per Sassari

Dinamo: Pisano, Piredda, Dowe 6, Kruslin 5, Gandini 2, Chessa 6, Bendzius 14, Gentile 15, Raspino 6, Diop 3, Onuaku 18. All.Bucchi 

Assenti: Robinson, Jones, Devecchi, Treier

Milano: Davies 7, Thomas 10, Mitrou-Long 7, Pangos 8, Baron 14, Hall 5, Shields, Kostrzewski, Jankovic 3, Alviti 3, Hines 9, Kemp. All.Fioretti

Assenti: Melli, Tonut, Baldasso, Datome, Ricci, Voigtmann, Biligha

Robinson: "Sono carico e felicissimo di come siamo stati uniti in questa partita, abbiamo dimostrato pur con le assenze di poter giocare di squadra ed essere competitivi, sono stati bravissimi, non vedo l'ora di poter giocare con loro, orgoglioso dei miei compagni"

Bendzius: "Abbiamo costruito il nostro carattere, abbiamo rimontato due volte due squadre di Eurolega, è solo il 2° torneo, ma siamo molto contenti di come stiamo lavorando nonostante le assenze e per la perdita di Jack, Piero ci ha spronati in difesa, ci ha permesso di essere più aggressivi e di costruire tiri aperti in transzione"

Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner