Recap

Eurocup, Della Valle e Cournooh lanciano la Germani Brescia nel successo sulla Joventut Badalona

I due esterni italiani hanno segnato il match realizzando 46 punti combinati.

Eurocup, Della Valle e Cournooh lanciano la Germani Brescia nel successo sulla Joventut Badalona

La Germani Brescia apre nel migliore dei modi il girone di ritorno della regular season dell’Eurocup 2022/23 superando al Palaleonessa A2A la Joventut Badalona per 85-75. Guidata dai 26 punti di Della Valle, dai 16 di Cournooh e dai 12 di Gabriel, la formazione di coach Magro (ora con un record di 5 vittorie e altrettante sconfitte nel Gruppo A) è riuscita ad imporsi contro una formazione spagnola a cui non sono bastati gli spunti di Tomic (22 punti) e Parra (19 punti) per evitare la sconfitta contro la compagine biancoblu.

I canestri inaugurali di Busquets non spaventano Brescia che con Cournooh e Della Valle vola subito sul 7-3. Birgander prova a interrompere il parziale lombardo ma Burns e Gabriel hanno ben altre intenzioni e, senza fare prigionieri, portano i padroni di casa ad avere sette lunghezze di vantaggio (12-5). La reazione della Joventut porta allora la firma del duo Tomic-Guy che con un 4-0 riconducono gli ospiti nella scia di Brescia. Quest’ultima, sospinta dalle triple di Gabriel e Nikolic e dalla presenza al ferro di Odiase e Akele, riprende in fretta quota e, nonostante gli spunti vincenti di Tomic, arriva a chiudere il primo quarto avanti 25-17. Il centro croato di Badalona, ben supportato da Parra e Birgander, lima ancora una volta il gap con la truppa biancoblu a inizio secondo periodo e sul 30-25 costringe coach Magro a rifugiarsi in un time-out. Alla ripresa del gioco, entrambe le compagini alzano progressivamente l’intensità e i giri dei propri motori offensivi: a giovarne maggiormente tra le due è la Joventut che, trascinata da Guy, Feliz e Parra, annulla i tentativi di allungo operati da Moss e Della Valle e si riaffaccia più volte ad un possesso di distanza dalla Germani la quale tuttavia, con un 4-0 negli ultimissimi secondi del tempo, fissa il 44-37 al 20’.

La ripresa si apre nel segno di Gabriel e Cournooh che, insaccando una tripla a testa, spingono per la prima volta la rappresentativa di casa oltre la doppia cifra di vantaggio (50-39). La replica di Badalona non è immediata ma arriva dopo alcuni minuti in cui entrambe le formazioni attraversano un momento di secca offensiva dalla quale gli spagnoli riemergono di forza con un 10-0 firmato Tomic-Vives-Parra per il 50-49. Nikolic, dalla distanza, dà un attimo di respiro al team bresciano ma Badalona non molla e, grazie a Busquets e ad un caldissimo Parra, resta a contatto prima che il canestro allo scadere del quarto di Della Valle non riallarghi la forbice (60-55) fra le due contendenti. In apertura di ultimo periodo gli ospiti provano con Vives prima e Tomic poi a chiudere definitivamente il buco con i rivali ma la missione non si concretizza perché, puntualmente, Brescia trova con Moss, Della Valle e Akele le conclusioni che le consentono di mantenere sempre a distanza gli inseguitori (70-62). Spetta ancora una volta a Tomic spezzare il break dei bresciani i quali però, ritrovate fiducia e fluidità, s’involano con il solito Della Valle e Nikolic nuovamente sul +10 (76-66). La tripla appoggiata al tabellone di Gabriel, dopo i liberi di Parra, portano la Leonessa ad approcciare gli ultimi 110 secondi con undici lunghezze di margine, un gap che Tomic e Parra smussano inizialmente con un 5-0 ma che in seguito Brescia, con i liberi di Cournooh, la tripla di Della Valle e la schiacciata di Cobbins, riesce a confermare per l’85-75 finale.

Il prossimo impegno della Germani Brescia sarà in campionato domenica 15 gennaio alle 20.00 (diretta su Eleven Sports) in trasferta sul campo della Tezenis Verona. Per quanto concerne l’Eurocup, invece, i biancoblu riprenderanno il proprio cammino sfidando, all’Arena Riga, il Prometey Slobozhanske nel match in programma mercoledì 18 gennaio alle ore 18.00.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio