Rassegna Stampa

Bertram Yachts Tortona, per Radosevic prima sfida da ex in Serie A contro Milano: “Dobbiamo giocare al 110% e lasciare in campo il cuore e le gambe”

Il centro croato ha difeso i colori della formazione meneghina agli albori della sua carriera europea

Bertram Yachts Tortona, per Radosevic prima sfida da ex in Serie A contro Milano: “Dobbiamo giocare al 110% e lasciare in campo il cuore e le gambe”

Dieci anni dopo la sua seconda e ultima stagione all’Olimpia Milano, questa domenica Leon Radosevic, nel quindicesimo turno della Serie A UnipolSai 2022/23, affronterà per la prima volta da avversario la formazione meneghina in un match del massimo campionato italiano.

Protagonista di una stagione e mezzo sotto la Madonnina dal 2011 al 2013, con la canotta biancorossa il centro croato, oggi portacolori della Bertram Yachts Tortona, ha totalizzato 255 punti e 127 rimbalzi col 60% da due punti in 57 apparizioni nella prima lega nazionale, torneo questo dove, anche grazie al suo apporto, Milano ha raggiunto la finale scudetto in una circostanza e i quarti di finale playoff nell’altra.

“È una partita importante ma è una partita come le altre. Dobbiamo giocare al 110% e lasciare in campo il cuore e le gambe” ha dichiarato Radosevic a Il Piccolo. “Non vorrei risultare banale ma io cerco di affrontare tutte le partite allo stesso modo senza mai sottovalutare o sovrastimare l'avversario. Milano è un'ottima squadra, una delle migliori ma con Tortona... "impossible is nothing" e quindi non ho alcun dubbio che cercheremo di portare in campo la versione migliore di noi stessi per i nostri tifosi”.

Se ciò avverrà tuttavia sarà anche per merito della chimica costruita settimana dopo settimana tra i giocatori e dell’attento lavoro fisico-atletico a cui essi sono stati sottoposti nell’ultimo periodo dallo staff bianconero.

“Tutto lo staff tecnico e atletico sta facendo un lavoro impeccabile nel bilanciare al meglio le nostre performance atletiche sotto tutti i punti di vista. Quando, durante la stagione, si riesce a trovare la quadra anche per quanto riguarda la condizione fisica di ciascuno è molto più semplice giocare meglio e dare un contributo in campo. Durante la mia carriera ho imparato che la chimica di squadra gioca un ruolo fondamentale nel far andare avanti la "macchina" e devo dire che un la sinergia che si è creata tra di noi quest'anno è una cosa rara. Mi sto davvero divertendo questa stagione in campo. Siamo stati fortunati che il gruppo sia andato così d'accordo sin dall'inizio e che tutti diamo il 100% in campo. Penso che come squadra riusciamo a giocare ad un livello alto soprattutto perché comunichiamo tra di noi sia in campo che fuori. Candi ne è un esempio perfetto: mi piace molto giocare con lui e sapere che ci copriamo le spalle a vicenda”.

L’ambiente e le numerose vittorie conquistate fino a questo punto dalla Bertram hanno consentito a Radosevic di non pensare troppo all’assenza di coppe europee da disputare e al diverso impiego che coach Ramondino ha deciso di attuare per lui.

“Per me non fa alcuna differenza partire dalla panchina o partire in quintetto. Il mio obiettivo principale è di dare sempre il massimo e sono ugualmente motivato a darlo in entrambe le circostanze. Giocare le coppe è sempre un'esperienza bellissima ma quest'anno ho la possibilità di concentrarmi sul campionato italiano. Sono molto contento di giocare al Derthona e non ho alcun rimpianto di non giocare le coppe”.

Grazie a queste, tra la stagione 2013/14 e la scorsa, Radosevic ha avuto modo di incrociare più volte la sua strada con quella dell’Olimpia Milano, compagine contro la quale, in dieci sfide complessive, egli è riuscito a conquistare cinque sconfitte e altrettante vittorie: la prossima, la prima in Serie A, il nativo di Sisak spera di ottenerla domenica con Tortona.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio