LBA CARES

Basket Blue Day

Basket Blue Day …. Un canestro per l’autismo

Il 2 aprile accendiamo una luce blu in segno di solidarietà

Per il sesto anno consecutivo Lega Basket Serie A sostiene con il proprio patrocinio, Autismo Apuania Onlus nell’evento #BasketBlueDayUnCanestroperlAutismo a ricordare che Il 2 aprile, ogni anno dal 2007, in tutto il mondo si celebra "La giornata mondiale ONU della consapevolezza dell’Autismo".

Autismo Apuania è un'associazione di promozione sociale che dal 2004 si occupa delle persone con Autismo e delle loro famiglie nella provincia di Massa e Carrara.

Da molti anni sostiene il progetto BASKET AUT realizzato per offrire a bambini e ragazzi con Autismo di età compresa tra i 6 e i 18 anni l'opportunità di svolgere un'attività di gioco e sport attraverso la pallacanestro in quanto Il gioco della pallacanestro è particolarmente adatto a migliorare la capacità di relazione e comunicazione tra le persone e a sviluppare competenze psicomotorie e di regolazione del comportamento.

Dallo scorso marzo 2020 le attività sono state sospese a causa dell'emergenza pandemica ed i ragazzi che erano stati coinvolti patiscono questa sosta forzata come i loro pari del resto.

Da sei anni AAA organizza in collaborazione con la Lega Basket di Serie A (LBA) ed il Pistoia Basket 2000 la manifestazione “Basket Blue Day – Un canestro per l’autismo” ed in occasione della giornata internazionale della consapevolezza dell’Autismo su tutti i campi della LBA scendono le associazioni che si occupano di Autismo e raccolgono il saluto e la solidarietà del mondo del basket.

Quest'anno sarà necessario realizzare l'evento in modalità anti-Covid per non rinunciare ad un appuntamento tanto bello quanto significativo e per dare seguito a questa manifestazione che negli anni trascorsi ha avuto un vasto successo, i genitori di Autismo Apuania Onlus hanno pensato di continuare anche se solo virtualmente a mezzo dei canali Web e social di LBA, sempre coinvolgendo i club affiliati a LBA nelle giornate 23^ e 24^ corrispondenti al 21 marzo e 28 marzo. Grazie dunque alla Lega Basket Serie A, alle Associazioni ed alle Squadre che aderiscono all’iniziativa, agli atleti ed alle tifoserie che insieme grideranno forte in quei giorni:

“BASKET BLUE DAY”!!!