EA7 Emporio Armani Milano - Vanoli Basket Cremona venerdì ore 20.30 (live su DAZN) apre il programma della 27ª giornata
I biancorossi sono avanti 28-4 nei precedenti
L’EA7 Emporio Armani Milano, dopo la vittoria contro Pistoia, ospita nell’anticipo la Vanoli Basket Cremona, che viene dal k.o. contro Trento.
Dove vederla: venerdì 18 aprile 2025 ore 20.30, DAZN
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Andrea Bongiorni, Martino Galasso
I PRECEDENTI
Sono 32 i precedenti tra le squadre, con Milano avanti per 28-4 nel totale e Cremona vincente per l’ultima volta contro i biancorossi il 20 ottobre 2019.
La Vanoli in casa dell’Olimpia ha ottenuto un solo successo su 14 precedenti, risalente al 16 marzo 2013 (78-81).
Milano ha conquistato gli ultimi 9 precedenti tra le squadre.
L’ANDATA
L’EA7 Emporio Armani conquistò il match di andata, giocato lunedì 18 novembre 2024 come posticipo dell’8ª giornata, con il punteggio finale di 83-95, grazie ai 31 punti con 7/10 da tre di Armoni Brooks e i 17 punti di Mirotic.
GLI ASSENTI
EA7 Emporio Armani Milano - Josh Nebo è out per una lesione tendinea all’arto superiore destro.
Fabien Causeur è out per i postumi dell’infortunio alla schiena accusato a Madrid.
Leandro Bolmaro è out per una frattura del setto nasale.
Shavon Shields è out per un infortunio all'inguine.
Nikola Mirotic è out per un malessere gastroenterico.
GLI EX
EA7 Emporio Armani Milano – Giampaolo Ricci ha completato a Cremona le annate 2017/18 e 2018/19, club con cui ha conquistato anche la Coppa Italia nel 2019 e firmando 7.2 punti e 3.7 rimbalzi a partita.
Vanoli Basket Cremona – Christian Burns ha giocato nelle annate 2018/19 e 2019/20 a Milano, firmando 3.5 punti a partita in 58 presenze in campionato.
LE DICHIARAZIONI
Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Giochiamo contro una squadra ricca di talento sul perimetro e dotata grande versatilità nei lunghi. Dovremo cercare di essere aggressivi fin dal primo possesso e concentrati in difesa sulle situazioni di pick and roll e isolamento di Cremona. In attacco vorremmo mantenere il buon ritmo mostrato nelle ultime partite”.
Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona: "Giochiamo a Milano contro la squadra forse più iconica del campionato italiano, costruita per traguardi ambiziosi - diversi dai nostri - quali la partecipazione all'Eurolega e la vittoria del campionato a cui sono arrivati nelle ultime tre edizioni. È diverso affrontare Milano quando giocano l'Eurolega, oppure nel momento in cui ne sono usciti, perché è un campionato che richiede energie psico fisiche importanti. Noi andremo a giocarci la partita in un momento in cui loro sono fuori e li ho visti in ripresa dopo un periodo di appannamento che hanno avuto nell'ultimo mese. Penso che avranno energie e concentrazione soprattutto per giocarsi il finale del campionato e per prepararsi a raggiungere i loro traguardi. Se dovessi dare un titolo, andiamo a Milano per giocarci le nostre carte. Non andiamo in gita, saremo concentrati nel fare la miglior partita possibile. Poi se saremo bravi e saremo fortunati, magari potremo giocarcela con una sorpresa, una zampata finale. Andiamo lì per provare a giocarci le nostre carte".
share